giovedì 28 luglio 2016

La mia passione per la lettura

Questo sarà il mio primo vero post! Ho così tante cose da dirvi che non so neppure da dove cominciare. Vi parlo di libri o di film? Di serie tv o ti viaggi? O di cibo? Oh sì, io e il cibo siamo molto ma moolto legati. Anche troppo. Forse prima dovrei dirvi qualcosa di me, ad esempio che ho vent'anni e il mio colore preferito è il blu, adoro tutto ciò che è blu o delle sue innumerevole varianti, forse perché mi ha sempre dato l'impressione di qualcosa di infinito come il cielo e il mare.
Avrete già capito che sono un po' nerd ma in fondo ne vado parecchio fiera, soprattutto in relazione al mio rapporto con la lettura, che per me è sempre stata fonte di ispirazione e riflessione. Ho cominciato a leggere alle elementari con le solite fiabe e con il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, fino ad approcciarmi al primo libro di Harry Potter. Poi c'è stata una sorta di pausa dalla mia voglia di leggere durante il periodo delle medie, che però è tornata ancora più morbosa a metà circa delle superiori, quando la situazione ha cominciato a degenerare esponenzialmente. Adesso mi ritrovo con gli scaffali stracolmi, dove non vi è mai spazi per nuovi acquisti, e dove almeno undici o dodici di quei volumi aspettano ancora di essere letti. Ma ogni qualvolta entro in una libreria, o, come nella maggior parte dei casi, su un sito qualunque che vende libri online, non posso fare a meno di fare un ordine. Purtroppo sono già ben consapevole del fatto che una sola vita non mi basterà per leggere tutto ciò che ci sarebbe da leggere, per questo rimpiango di non essermi dedicata a questa passione così assiduamente già diversi anni fa, quando ancora leggevo solo circa due libri l'anno. In virtù di ciò pongo sempre un nuovo libro sul mio comodino subito dopo averne finito un altro, anche se, in base al testo in questione o al periodo, potrei impiegare più o meno tempo a leggerlo. Il genere che più preferisco è lo urban-fantasy, ma leggo di tutto perché il mio obbiettivo è farmi una cultura letteraria quanto più generale e completa possibile. Proprio per questo spesso mi piace approcciarmi anche ai gialli, ai thriller, ai classici, agli storici, allo youngadult o alla fantascienza/distopia. Non saprei mai dire quale siano i miei libri preferiti, mi è impossibile! Ho letto così tante belle storie appartenenti ai generi più disparati che non riuscirei a farne una classifica di preferenza, perché molti, se non tutti, i libri che ho letto mi hanno trasmesso e insegnato qualcosa. Chiaramente ci sono quei libri che amo alla follia, molto più di altri, ma tutti hanno un piccolo spazio nel mio cuore, una propria ragion d'essere, chi per un motivo, chi per un altro. La serie che mi ha avvicinato allo UrbanFantasy è stata Fallen, di Lauren Kate, straconsigliatami da due mie carissime amiche.

 
La fortuna dei miei, che se continuo così un giorno mi sfratteranno, sta nel fatto che non sono di quelle booklovers che sentono l'impellente bisogno di acquistare volta per volta tutte le nuove uscite. Prima di comprare un determinato libro cerco sempre di leggere quante più opinioni altrui possibile (per questo ringrazio immensamente l'inventore di Goodreads) in modo da capire se quella lettura possa in qualche modo essere di mio gradimento e rientrare così nei miei gusti. Tendo sempre ad acquistare quello che più mi ispira in quel periodo, indipendentemente dal fatto che siano nuove o vecchie uscite. Tutto purché sia qualcosa che merita di essere letto!
Mi ero ripromessa di non dilungarmi mai troppo nei post, invece ho già fatto danno, in futuro cercherò di essere più sintetica, lo giuro. Al prossimo post, miei cari amici!
- Ariam.
 

1 commento:

  1. Ciao Ariam, piacere:) Io sono Virginia e il mio colore preferito è il verde. Ah, e amo leggere (piccolo dettaglio:)). Come te cerco di leggere un po' di tutto ma, al tuo contrario, sono una compratrice compulsiva DOCxD

    RispondiElimina