sabato 30 luglio 2016

Movie of the week #1: Bastardi senza gloria

Eccomi tornata sul blog per parlarvi di un'altra mia passione: i film! Anche quando si tratta di pellicole non ho preferenze di genere, ne adoro diversi e dai genere più disparati. Vorrei inaugurare questa nuova rubrica con un film che adoro e che, tra l'altro, trasmetteranno in tv domani sera. Così come quella del LovingTraveling, questa non sarà una rubrica fissa ma l'aggiornerò quando disporrò di nuovi contenuti.
Il film di cui parleremo oggi è di Quentin Tarantino, giusto per dare a questa rubrica un degno esordio. Di questa pellicola ho adorato tutto, il cast, la sceneggiatura, che appartiene allo stesso regista, l'ambientazione.. Si tratta di un film che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, ma basta girarci intorno, il film in questione è Bastardi senza gloria.
 

                                                Anno: 2009
                                                Durata: 148 min
                                                Genere: Azione, guerra, drammatico
                                                Paese: USA
                                                Distribuzione: Universal Pictures
 

Trama:

Nella Francia occupata dai nazisti, Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent) assiste all’uccisione di tutta la sua famiglia per mano del colonnello nazista Hans Landa (Christoph Waltz). Shosanna riesce a sfuggire miracolosamente alla morte e si rifugia a Parigi, dove assume una nuova identità e diviene proprietaria di una sala cinematografica. Altrove in Europa, il tenente Aldo Raine (Brad Pitt) mette assieme una squadra speciale di soldati ebrei : noti come "The Basterds", i soldati vengono incaricati dai loro superiori di agire come cani sciolti sul territorio uccidendo ogni soldato tedesco che incontrano e prendendogli lo scalpo. La squadra di Raine si troverà a collaborare con l’attrice tedesca Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger), una spia degli Alleati, in una missione che mira ad eliminare i leader del Terzo Reich. La loro missione li porterà nei pressi del cinema parigino dove Shosanna sta tramando un piano di vendetta privata. Inglorious Bastards, progetto covato da anni da Quentin Tarantino, è ispirato da uno dei cult-movie per eccellenza del regista americano, Quel maledetto treno blindato di Enzo G. Castellari.

Cast:

 
   Brad Pitt è  il tenente Aldo Raine  -  Eli Roth è il sergente Donnie Donowitz 
 


Diane Kruger è Bridget Von Hammersmark


                  

Christoph Waltz è il colonnello Hans Landa - Mélanie Laurent è Shosanna Dreyfus

Ci sono tanti altri volti noti ad arricchire ulteriormente questo cast, tra cui..





 Michael Fassbender è il tenente Archie Hicox  -  Til Schweiger è il sergente Hugo Stiglitz

Un cast davvero stellare per un film che lo è altrettanto. Io adoro sia i libri, sia i film ambientati in questo periodo e contesto storico, in quanto servono a non dimenticare le atrocità del passato e a fare in modo che non vengano ripetute in futuro. Si vedono spesso in giro film storici inerenti a questi tragici anni che hanno per protagonisti ebrei o tedeschi che si ritrovano catapultati in questa realtà, che siano essi vittime o carnefici. Questi però, nella maggior parte dei film, tendono a non fare nulla che possa abbattere questo sistema, se non contrastarlo nascondendo un ebreo dentro casa nel caso di un tedesco o tentando una qualche strategia di fuga nel caso in cui il protagonista è un ebreo. In questo film invece i protagonisti, facendo parte dell'esercito americano, possono fare certamente di più e mirare, letteralmente, all'esercito nazista, uccidendo tutti i soldati del Terzo Reich e marchiandoli con un profondo taglio a forma di svastica sulla fronte. Questa procedura l'ho trovata geniale e soprattutto ben studiata in quanto l'obbiettivo del tenente Raine è fare in modo che tutto il male che ogni nazista ha causato non possa in nessun modo venire occultato per il resto della loro vita e ogni qualvolta si guarderanno allo specchio dovranno leggere sul proprio volto tutta la sofferenza causata. L'ho già visto molte volte questo film ma non mi stancherei mai di vederlo. Eccelle nella sua performance Christoph Waltz che riesce sempre ad immedesimarsi così bene nella parte del cattivo che qualunque film facesse lo odierei a prescindere. Grazie alla sua bravura e a questa sua indole, generalmente, gli affidano sempre la parte del cattivo e credetemi, non potrete fare a meno di amarlo e odiarlo allo stesso tempo.
Una volta tanto è appagante vedere un film in cui non sono soltanto gli ebrei a patire le pene dell'inferno ma anche gli stessi tedeschi; seppur uccidere dovrebbe sempre essere considerato un atto immorale, brutale e riprovevole, in questo frangente non potrete fare a meno di sentirvi soddisfatti, paghi e gratificati, perché una volta tanto qualcuno è riuscito a fare un po' di giustizia.

 
 
MERAVIGLIOSO!
 

Vi consiglio con tutto il cuore di vedere questo film e lasciare un commento con la vostra opinione a riguardo. A presto lettori!

- Ariam.

Nessun commento:

Posta un commento