sabato 13 agosto 2016

Recensione: Cinder - Marissa Meyer

Bentornati sul blog, lettori! Oggi vi propongo una nuova breve recensione, quella di Cinder di Marissa Meyer (#1 Lunar Chronicles). Anche questo l'ho letto in lingua originale e lo consiglio a chi ha un livello intermedio, perché seppur scorrevole, soprattutto all'inizio è un po' difficile seguire il filo del discorso a causa della terminologia tecnica e meccanica. Passiamo ad esaminare l'edizione del libro.

 Prezzo: 7.67
                               Editore: Square Fish
                               Genere: Fantasy
                               Pagine: 390

Trama:

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

Recensione:

Bellissima rivisitazione della fiaba di Cenerentola. La prima cosa ad avermi colpito è stata la genialità dell'autrice, la sua capacità di creare un ipotetico mondo futuro che, dopo una quarta guerra mondiale, si ritrova a dover fronteggiare non solo una grave malattia ma, soprattutto, una subdola regina lunare, Levana; su questa Terra, divisa in varie nazioni, non solo vivono umani, ma cyborg e gente proveniente dalla luna. Purtroppo essere un Cyborg non era il massimo a cui si potesse aspirare, anzi essi venivano spesso derisi ed emarginati. Essere, invece, sia cyborg, sia lunare era quanto più di peggio potesse esserci per la propria sicurezza.
Ho apprezzato inoltre i vari espedienti, del tutto originali e innovativi, con cui l'autrice è riuscita a collegare questa all'autentica fiaba di Cenerentola, come la scelta di far fare alla protagonista non la domestica, ma il meccanico, oppure la scelta di Pearl e Peony come sorellastre, seppur una più buona e una più cattiva. Mi sono affezionata davvero tanto a Iko e a Peony!
La cosa che mi è piaciuta un po' meno è stato l'atteggiamento un po' troppo infantile della protagonista nei confronti del principe Kai, che non le si addice molto visto il coraggio e la tenacia con cui riesce a fronteggiare la sua matrigna e la stessa regina Levana. Avrei preferito che mantenesse quell'atteggiamento risoluto, sicuro e tranquillo anche, e soprattutto, dinnanzi a lui.
Riguardo allo stile di scrittura l'ho adorato! Molto sobrio, scorrevole, con una buona caratterizzazione dei personaggi.
Si intende facilmente quanto arduo lavoro ci sia dietro ad una storia così ben studiata nei minimi particolari, chiaramente decidere di ambientare una storia centoventisei anni dopo la quarta guerra mondiale significa impegnarsi a costruirvi all'interno abitazioni, mezzi di trasporto e tecnologie del tutto innovative, che tutti possano ben immaginarsi in un'epoca come quella. In questo la Meyer è stata davvero capace, è riuscita a sfruttare al massimo la sua fantasia e a condensare il tutto senza creare scompiglio e confusione. Questa si prospetta essere una bellissima serie! Non vedo l'ora di leggere il seguito!

 
MERAVIGLIOSO!
- Ariam.

4 commenti:

  1. Non mi è dispiaciuto questo libro, però non mi ha fatta neanche impazzirexD Ho letto anche Scarlet, poi mi sono fermata e adesso aspetto di vedere se la Mondadori pubblicherà in italiano anche Winter, per capire se posso leggerla in italiano o mi tocca in lingua. In ogni caso, l'idea di fondo è bellissima, solo che, nei fatti, mi ha presa meno del previstoxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai la continuerò in inglese sicuramente, ma so già che ci impiegherò molto più tempo a concludere la serie. Sono più lenta nelle letture in lingua. Scarlet lo giudicheresti migliore o peggiore di Cinder? Oppure sono sullo stesso livello?

      Elimina
    2. A me è piaciuto di più, perchè la trama inizia diventare più dinamica e complessa. In ogni caso, poi mi saprai dire le tua opinione:)

      Elimina
    3. Si, certo. Ne farò sicuramente la recensione qui sul blog. Grazie mille per la risposta! <3

      Elimina