domenica 11 settembre 2016

I fumetti che seguo in questo periodo!

Buonasera, lettori! Come state? Scusatemi per l'assenza di ieri ma mi sto preparando per il test d'ingresso all'università (AIUTO!). Ma rieccomi qui sul blog per parlarvi delle mie letture fumettose (?). Dovete sapere che non sono soltanto un'amante di libri, amo anche i fumetti, sia che si tratti di manga, comics o di graphic-novels; oggi vi mostrerò le quattro serie che ho in lettura in questo periodo. Partiamo subito!

#1 Ao haru ride - A un passo da te
Io Sakisaka

Trama: A Yoshioka Futaba, quando frequentava il primo anno delle medie inferiori, dispiacevano i ragazzi e il loro modo di fare. Tutti le erano indifferenti tranne uno: Tanaka-kun, che era gentile e pieno di riguardi per lei. Il suo interesse, come la ragazza aveva intuito da piccoli gesti e frasi a metà, probabilmente era ricambiato, ma niente era potuto nascere tra loro a causa di un fraintendimento: avendo detto a voce alta, mentre lui stava ascoltando, che non le piacevano i maschi, Tanaka-kun si era allontanato.
In seguito Futaba aveva appreso che Tanaka si era trasferito, nessuno sapeva dove. Nei successivi due anni Futaba venne isolata dalle coetanee perchè molto popolare tra i ragazzi, che amavano il suo aspetto dolce e sottomesso.
Una volta alle superiori, perciò, ella decide di cambiare il suo comportamento, in modo da risultare meno raffinata e precisa ed essere accettata dalle compagne. Il suo piano funziona: riesce a inserirsi perfettamente nella realtà scolastica. Un giorno al liceo incontra, cosa che davvero non si aspettava, Tanaka-kun, che però è differente rispetto a quanto ricordava. Più alto, più freddo, la voce più profonda, il cognome diverso a causa del divorzio dei genitori. Ma è pur sempre il primo ragazzo di cui Futaba si sia innamorata: cercando un chiarimento, la studentessa finisce per confessargli quei sentimenti che le erano restati dentro per anni. Anche lui sostiene che anni prima era interessato a Futaba, ma queste sono cose del passato. Adesso entrambi sono cambiati, sono delle persone diverse.

Volevo da tanto iniziare uno Shoujo e sono strafelice di aver scelto questo. Non narra chissà quale storia originale, conosciamo tutti alcuni dei clichés tipici degli shoujo: una scuola e le vicende che riguardano i suoi studenti, innamoramenti, amicizie ecc. Ma quello che cercavo era proprio una lettura leggera, divertente, senza impegno, che allo stesso tempo potesse incuriosirmi ed emozionarmi e tutto questo sono riuscita a trovarlo in questo manga. Mi sono affezionata ai personaggi ed è terribile quanto velocemente scorrano le pagine, senza neppure accorgermelo mi ritrovo all'ultima pagina con l'impellente necessità di sapere ciò che avverrà dopo.

#2 Orange
Ichigo Takano

Trama: Naho Takamiya è una normale ragazza che un giorno riceve una lettera di cui è la destinataria, ma anche la mittente! Per la prima volta è in ritardo a scuola, quindi non ha il tempo di leggere la lettera e inizia a farlo in classe, dove si accorge che la lettera è firmata dalla sé stessa del futuro! Inizialmente Naho pensa ad uno scherzo, ma poi si accorge che chi ha scritto la lettera sapeva già sia che lei sarebbe arrivata in ritardo, sia che si sarebbe presentato un nuovo studente, Kakeru Naruse.
Gli amici di Naho invitano Kakeru ad uscire dopo la scuola, ma lui inizialmente rifiuta... Naho ricorda che nella lettera c'era scritto di non invitarlo per nessuna ragione, ma non ha il coraggio di opporsi e alla fine Kakeru accetta. Quel giorno si divertono tutti moltissimo, ma poi Kakeru non si presenta a scuola per le due settimane successive, fino al torneo di giochi con la palla, in cui dice semplicemente di aver saltato le lezioni.
In seguito, in occasione del torneo di softball, a Naho viene chiesto di fare da battitrice, ma lei non se la sente, salvo poi ricordare che nella lettera c'era scritto di accettare, altrimenti se ne sarebbe pentita. Per questo alla fine accetta e infine riesce a battere un homerun!
Continuando a leggere la lettera, Naho scopre che la sé stessa del futuro è piena di rimpianti, in gran parte dovuti al fatto che nel futuro Kakeru non ci sarà più.
Anche in questo caso si tratta di uno shoujo, il contesto è analogo a quello di A un passo da te ma le circostanze sono totalmente diverse come avrete capito dalla trama. Ho deciso di iniziare la lettura di questo manga a causa della vicenda scatenante, quella che dà il via a tutto, non posso negare che mi abbia affascinato tantissimo. Adoro già la dolcezza di questo shoujo, anche se sono ancora al secondo volume. Non vedo l'ora di leggere il successivo!
 #3 L'attacco dei Giganti
Hajime Isayama
Trama: Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento. Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in una città circondata da mura estremamente alte, anche più alte del più grande di giganti. Eren è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo. Ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare, appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione. Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità tutta.
Qui cambiamo totalmente genere. Si tratta di un manga shōnen di genere horror che ho preso per la semplice curiosità di provare un tipo di manga diverso. Ne sono rimasta piacevolmente colpita, le vicende catturano completamente l'attenzione e, anche in questo caso, non puoi fare a meno di affezionarti ai personaggi. Nonostante sia horror, è una serie adattabilissima sia ad un pubblico maschile che femminile. Uno shōnen coinvolgente, avvincente, che consiglio proprio a tutti.

#4 Saga
Brian K. Vaughan - Fiona Staples

Trama: Marko e Alana hanno combattuto per opposte fazioni in una guerra millenaria. Ora combattono insieme per proteggere la famiglia che, insieme, stanno costruendo. La storia più vecchia del mondo, ragazzo incontra ragazza, viene declinata in modo inedito, epico in una space opera dai toni profondamente accorati da Brian K. Vaughan, qui al suo ritorno al fumetto seriale dopo "Y", "L'ultimo uomo" ed "Ex Machina". Disegni e colori di Fiona Staples. Adatto ad un pubblico adulto.

In questo caso non parliamo più di manga, ma di graphic-novel. Ho iniziato questa serie affidandomi alle opinioni di altra gente che ne aveva parlato benissimo. Beh, come essere in disaccordo? Narra la storia di due "ragazzi" (non so come definirli dal momento che nessuno dei due è umano), provenienti da due mondi differenti e in guerra tra loro, che finiscono con l'innamorarsi. Facendo parte di due fazioni opposte sono costretti a fuggire e ho apprezzato tantissimo come, nonostante tutti i problemi e i pericoli scampati, non smettano mai di proteggersi a vicenda senza alcuna riserva. Nonostante tale premessa non aspettatevi nulla di mieloso, anzi, è un fumetto molto crudo, con scene violente e talvolta un po' troppo spinte, per questo è specificato il fatto che sia adatto ad un pubblico adulto. Personalmente l'ho apprezzato tanto e, anche di questo, non vedo l'ora di acquistare il terzo volume!


Ecco qui, le serie fumettose che amo e seguo. Voi leggete fumetti? Se si, quali sono i vostri preferiti? Fatemi sapere nei commenti!
- Ariam.

Nessun commento:

Posta un commento