domenica 4 settembre 2016

Movie of the week #4: Suicide Squad

Buonasera, lettori! Avete trascorso bene questo fine settimana? Oggi voglio tornare a parlare di film, il più bello che ho visto in quest'ultima settimana. Il film in questione è il rinomato Suicide Squad, diretto da David Ayer. Ma prima di cominciare soffermiamoci a contemplare una delle tante bellissime locandine. *-*

                            Anno: 2016
                            Durata: 130 min
                            Genere: Azione, Fantasy
                            Paese: USA
                            Distribuzione: Warner Bros

Trama:

Mettete insieme un team dei più pericolosi Super Cattivi che possiate trovare nelle carceri del mondo, dategli il più fornito arsenale a disposizione del governo e mandateli in missione per sconfiggere un'entità insuperabile ed enigmatica. L'ufficiale dell'intelligence degli U.S.A., Amanda Waller ha convocato in gran segreto un gruppo di individui disperati e deprecabili che non ha niente da perdere. Ad ogni modo, dopo aver fallito inevitabilmente la missione ed essersi resi conto di non essere stati scelti per avere successo quanto per la loro colpevolezza riconosciuta, pensate che la SUICIDE SQUAD risolverà la questione tentando ma rischiando la morte oppure deciderà di dividersi e andare ognuno per la sua strada?

Recensione:

Dovete sapere che io sono un'amante sfegatata dei film sui supereroi, prediligo la Marvel, ma mi piacciono molto anche quelli della DC comics. Quando ho saputo dell'uscita di un film legato ai fumetti, ma che invece dei supereroi ha per protagonisti dei super villains, ho fatto di tutto per venire a conoscenza di un sito dove guardarlo in streaming. Dopo una mezz'ora buona di peripezie passando da un sito all'altro, sono riuscita a trovarlo; la risoluzione e l'audio erano pessimi, ma è comprensibile dato che è uscito al cinema da pochissimo.
Dato che la trama è già spiegata in grandi linee più su, passo direttamente all'esprimervi la mia opinione circa i componenti della Suicide Squad e la loro caratterizzazione. Il primo che vi cito, in ordine puramente casuale, è Floyd Lawton detto Deadshot, un killer infallibile interpretato dal famosissimo Will Smith che non teme di mostrare il suo lato tenero ogni volta che si parla di sua figlia. L'incredibile capacità recitativa di Will è ormai cosa risaputa ma mi ha piacevolmente colpito nella parte del villain. In vari suoi film che avevo avuto modo di vedere recitava sempre la parte del "buono", tranne forse in Storia d'Inverno, in cui però gli viene dato pochissimo spazio, perciò l'averlo visto nei panni di un famigerato killer è stato sorprendente. Anche in queste vesti è riuscito perfettamente; che poi più invecchia più si fa bello (HOW IS THIS POSSIBLE?!).
 
 
 
Il secondo villain di cui voglio parlarvi è Harley Quinn, interpretata dalla fantastica Margot Robbie. Lo so, lo so, è già l'idolo di tutte le ragazze, e non solo. Ma come biasimarle? Esilarante, consapevole della sua pazzia ma entusiasta di essere ormai tutt'uno con essa (e le sue amatissime voci nella testa), bellissima, cazzutissima (concedetemelo) e dire che è l'amante di Joker forse bastava a definire in toto il suo personaggio. A proposito, anche lo stesso Joker è stato interpretato strabene in tutti i suoi disturbi mentali, dal meraviglioso Jared Leto, non esitava neppure per un momento quando si trattava di salvare la sua regina.
Ammettetelo che la parte in cui avete più adorato Harley Quinn è stata quella in cui leggeva un libro sorseggiando il tè chiusa in gabbia, anche se la parte in cui va in giro con la mazza da baseball in spalla non è niente male.. Non oso immaginare quanto sia difficile e al contempo divertentissimo interpretare la parte di una fuori di testa, ma Margot ci è riuscita davvero bene, non conoscevo quest'attrice ma mi ha piacevolmente stupito.
 
 
 
Adesso andiamo al mio preferito, El Diablo, interpretato da Jay Hernandez; dal nome si può dedurre la sua capacità di usare il fuoco come arma. Di questo personaggio ho apprezzato la scelta degli autori di affibbiargli un passato difficile, il ricordo di una famiglia e di una vita perfette ma ormai perdute, e la conseguente personalità chiusa, diffidente, timorosa del suo stesso potere. Questo per quanto riguarda i primi minuti di film, man mano che proseguivano le vicende che lo coinvolgevano l'ho amato ancora di più, ho amato la sua presa di coscienza di un potere che non doveva necessariamente essere solo fonte di dolore e sofferenza, ma, se ben gestito, anche di grandi cose. E così effettivamente è stato, come potrete vedere alla fine del film. Non smetterò mai di elogiare l'evoluzione di questo personaggio.
 
 
Altro componente della squadra è l'assassino Digger Harkness detto Boomerang, interpretato da Jai Courtney. Questo è, forse, il personaggio che ho apprezzato meno, probabilmente anche perché gli è stato dato pochissimo spazio all'interno del film. Chiaramente non mi riferisco alla capacità interpretativa di Courtney, in quanto anche lui è stato impeccabile nella sua parte, la mia critica è rivolta piuttosto al ruolo del suo personaggio all'interno delle vicende. Non posso dirvi di più perché dovrei raccontarvi l'intera trama e, dato che fare spoiler è l'ultima cosa che voglio, lascerò che lo scopriate da voi.
 
 
Della Suicide Squad fa parte anche Waylon Jones detto Killer Croc, supercriminale mutato. Ragazzi, un sorta di mutante mezzo uomo, mezzo.. coccodrillo, con una rara forma di ipercheratosi epidermolitica, non è mai stato così figo! Anche lui sa essere tremendamente cattivo, ma anche intelligente, esilarante, con uno spiccato senso dello humor. Anche lui è stato un gran bel personaggio, interpretato da Adewale Akinnuoye-Agbaje.
 
 
Ma non finisce qui..
 
 
Gli altri componenti della squadra che vedete in foto e non ho ancora citato sono il militare Rick Flag (quinto partendo da sinistra), interpretato da Joel Kinnaman, mentre quella subito dopo è la rinomata Incantatrice, alter ego dell'archeologa June Moone, interpretata da Cara Delevingne, che si rivelerà essere la vera cattiva della situazione. L'ultimo uomo della fila è invece il mercenario Slipknot, ovvero Christopher Weiss, interpretato da Adam Beach, mentre la donna in ginocchio è Katana, il cui vero nome è Tatsu Yamashiro, un'esperta di arti marziali e abile spadaccina, interpretata da Karen Fukuhara. 
 

 
Anche l'Incantatrice è stata interpretata davvero benissimo, bravissima Cara!
 
Tirando un po' le somme, posso dirvi che è stato davvero un bel film, dalla trama accattivante, coinvolgente e, come avrete ben capito, con una gran varietà di personaggi dalle più disparate caratteristiche. Anche la sceneggiatura e le varie ambientazioni mi sono piaciute tantissimo!
Dato che, come sapete, non sono una grande esperta di film, tutto ciò che scrivo rispecchia la mia più sincera opinione ed esperienza. So già che molta gente, sicuramente più qualificata, avrà da ridire, ma trattandosi del mio punto di vista mi sento libera di giudicare questo come un film abbastanza valido, con una propria ragion d'essere. Lo consiglio sicuramente a tutti gli amanti del genere.
Ah! Quasi dimenticavo.. la colonna sonora! Ragazzi, questo film ha una colonna sonora pazzesca, ho adorato ogni singolo brano che, inserito nelle giuste scene, ha reso la visione ancora più piacevole!
 
 
BELLISSIMO!
 
Voi avete già visto questo film? Se si, che ve ne pare? Scrivete tutto nei commenti.
- Ariam.


3 commenti:

  1. Non vedo l'ora di vedere questo film! Anche io adoro i film e serie TV riguardanti super eroi e simili quindi non posso perdermelo...e poi Jai Courtney wow :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, ti piacerà un sacco. Il cast è veramente fantastico! :D

      Elimina
  2. Io l'ho visto oggi. Domani posto "la recensione"..
    Ma ci sono rimasta male a dire il vero. Anche a me piacciono tantissimo i film sui supereroi..e quelli della Marvel sono sicuramente i miei preferiti. Ma dal trailer mi aspettavo di trovare qualcosa di più.. Non so perché.. Mi é piaciuto! Ma non sono rimasta super contenta

    RispondiElimina