martedì 20 settembre 2016

Top Ten Tuesday #4: Libri che hai in libreria da prima di iniziare il blog ma che non hai ancora letto

Buongiornoo! Oggi è martedì e non poteva mancare la Top Ten Tuesday! In questo quarto appuntamento vi elencherò i dieci libri che ho in libreria da prima di aprire il blog ma che sono ancora sullo scaffale a prendere polvere in attesa che io mi decida a leggerli. Partiamo subito!

 
#1 Germinal di Émile Zola
 
Studiai l'autore al liceo e mi aveva incuriosito parecchio. Volevo leggere qualcosa di suo per conto mio, ma da quando l'ho acquistato non mi sono ancora decisa a cominciarlo. Forse perché temo che sarà una lettura un po' pesante, non so. Fatemi sapere se lo avete letto e cosa ne pensate.
 
 
#2 Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson
 
Anche questo capolavoro, me ne vergogno, ma pur avendolo qui in casa non l'ho ancora letto. Non uccidetemi! Se vi può consolare, ho intenzione di leggerlo nel periodo di Halloween, che mi sembra piuttosto consono. :)
 
 
#3 Guida Galattica per gli Autostoppisti di Douglas Adams
 
Per quanto riguarda questo libro, a fermarmi ogni volta che penso che sia giunto il momento di leggerlo è la mole. Possiedo il ciclo completo e mi faccio sempre impressionare dal numero di pagine. Ma se sono riuscita ad iniziare Le cronache di Narnia, posso cominciare anche questo. Sono fiduciosa!
 
 
#4 Cuore di tenebra di Joseph Conrad
 
Questo me lo aveva consigliato una mia carissima amica, lo comprai credo un anno fa ma ancora attende anche lui di essere letto. Su questo libro ho letto opinioni talvolta contrastanti, voi cosa ne pensate?
 
 
#5 Six of Crows di Leigh Bardugo
 
Ero e sono stracuriosa di sapere di cosa parli questo libro, di conoscerne i personaggi, che dalla trama mi sono sembrati uno più bello dell'altro, di scoprire lo stile di scrittura di quest'autrice di cui molti parlano benissimo, ma anche in questo caso non mi sono ancora decisa. Probabilmente perché, essendo una lettura in lingua originale, so già che mi prenderò tantissimo tempo prima di terminarlo.
 
 
#6 Piccole donne di Louisa May Alcott
 
Okay, ho sganciato la bomba. A questo punto vi sarete già disiscritti tutti, ma ahimè è così, non ho ancora letto questo libro, pur avendolo già da diverso tempo. Lo so, sono un disastro, ma spero di colmare questa enorme lacuna prima della fine dell'anno. Devo leggerlo! DEVO LEGGERLO!
 
 
#7 Kim di Rudyard J. Kipling
 
Anche di questo volume, anche lui in attesa che io lo legga da mesi e mesi, sono stracuriosa di conoscere le vostre opinioni, fatemi sapere nei commenti.
 
 
#8 Le metamorfosi di Ovidio
 
Questo tomo mi ha sempre affascinata! Quando ho scoperto che la Newton Compton ne aveva fatto il Mini Mammut, non ci ho pensato due volte e l'ho preso. Sicuramente non è un volume che può essere letto tutto d'un fiato, secondo me è qualcosa che va vissuto poco per volta e, proprio per questo, ho intenzione di porlo sul mio comodino e leggerne qualche pagina ogni qualvolta io ne abbia voglia. Fatemi sapere cosa ne pensate voi, anche se lo sapete già, ci tengo a dirvi che la vostra opinione mi è sempre di grandissimo aiuto.
 
 
#9 Anna Karenina di Lev N. Tolstoj
 
Lo so, non uccidetemi di nuovo, anche questa è una grandissima lacuna, ma ho deciso che sarà la mia prossima lettura quindi prestissimo lo comincerò, finalmente. Mi ha sempre spaventato la pesantezza di contenuto che molte recensioni tendono a sottolineare, spero di riuscire a portarlo a termine senza troppe sofferenze.
 
 
#10 Ragione e Sentimento di Jane Austen
 
Questo libro non lo possiedo da tantissimo, ma anche questo sarà una delle mie prossime letture. Dopo Orgoglio e Pregiudizio, mi sono innamorata dello stile di scrittura della Austen e nutro grandi aspettative per questo volume. Spero riuscirà a rispettarle. Voi lo reputate al pari, migliore o peggiore di Orgoglio e Pregiudizio? Commentate, commentate. :D
 
 Eh si, sono quasi tutti classici e quasi tutti Mini Mammut della Newton Compton. Ma che posso farci? Adoro questa collana di libri! Quali sono, invece, i vostri libri che avete sullo scaffale da tantissimo tempo e ancora attendono di essere letti?
- Ariam.

8 commenti:

  1. I miei sono innumerevoli, lo confessoxD Se poi ci appaiamo pure il kindle è la fine!
    Della tua lista, mi viene quasi da sconsigliarti Piccole donne. Mi spiego. Io amo quel libro, ma non so cosa potrebbe dare a una lettrice già matura. Quindi, non so.
    Anna Karenina è molto bello, però hai ragione, è pesante. Ma quale classico russo non lo è?xD Dobbiamo fare dei sacrifici, talvoltaxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ci sono letture per cui vale la pena soffrire un po'. :)

      Elimina
  2. Dr. Jekyll e Mr. Hyde e Cuore di tenebra li ho letti entrambi per scuola e mi sono piaciuti molto. I libri di Jane Austen li adoro. Anna Karenina, invece, l'ho trovato un po' noioso (parlando di letteratura russa preferisco decisamente Dostoevskij a Tolstoj). Le metamorfosi di Ovidio (insieme a Paradiso perduto di Milton) devo ancora leggerlo, è da un po' di mesi che aspetto di poterlo iniziare ma mi sa che dovrò attendere ancora un bel po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Dostoevskij non ho mai letto nulla e non so con quale volume sarebbe meglio approcciarvisi. Quale mi consigli per cominciare?

      Elimina
    2. Io per il momento ho letto solo le Notti bianche, Memorie dal sottosuolo e i Demoni. Dei tre quello che mi è piaciuto di più è i Demoni, ma è anche il più alto (mi pare sulle 800/900 pagine).

      Elimina
    3. I Demoni, nonostante la mole, mi sa che lo aggiungo in wishlist e appena lo becco in libreria ci faccio un pensierino. Grazie mille per il consiglio!

      Elimina
  3. Ciao! I libri della Austen te li consiglio tutti...li adoro! Il mio libro preferito è Piccole donne ma non so come sarebbe leggerlo da grande... Mentre Anna Karenina e Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hide li ho trovati un po' noiosi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So già che la lettura di Anna Karenina sarà una vera impresa. Spero di riuscire a portarlo a termine!

      Elimina