domenica 18 settembre 2016

In my wishlist! #3

Buon pomeriggio e buona Domenica a tutti! Come state trascorrendo questo fine settimana? Spero bene. Torno a scrivervi qui sul blog proponendovi il terzo appuntamento con la rubrica In my wishlist!

Libri:

Il rumore dei tuoi passi di Valentina D'Urbano

 
Trama:
In un luogo fatto di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato "la Fortezza", Beatrice e Alfredo sono per tutti "i gemelli". I due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profondo. A legarli è un'amicizia ruvida come l'intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare. Un'amicizia che cresce con loro fino a diventare un amore selvaggio, graffiante come vetro spezzato, delicato e luminoso come un girasole. Un amore nato nonostante tutto e tutti, nonostante loro stessi per primi. Ma alle soglie dei vent'anni, la voce di Beatrice è stanca e strozzata. E il cuore fragile di Alfredo ha perso i suoi colori. Perché tutto sta per cambiare.
 
Dracula di Bram Stoker
 
 
Trama:
Accompagnato da ininterrotta fortuna, riconfermata dal successo del film di Francis Ford Coppola, "Dracula" di Bram Stoker è l'ultimo grande romanzo gotico e al tempo stesso, forse, il più famoso: spettrale, altero, spietato e sottilmente erotico, il pallido Conte (il cui nome è ormai sinonimo di vampiro) appartiene a quei pochi personaggi che entrano a far parte dell'immaginario collettivo, impongono un genere, divengono un simbolo. "Una figura", notava Thomas Wolf, "che costringe a confrontarci con misteri primordiali: la morte, il sangue, l'amore e i loro reciproci legami", cosicché "il risultato cui Stoker perviene è questo: ci fa comprendere attraverso la nostra esperienza, perché si dice che il vampiro sia invisibile allo specchio. Egli c'è, ma noi non lo riconosciamo, dal momento che il nostro stesso viso lo cela".
 
Si tratta di due libri che mi sono stati consigliati e che rappresentano una grande lacuna in quella che è la mia esperienza da lettrice. Questo perché me li hanno descritti come due bellissimi volumi, tanto diversi tra loro quanto essenziali sulla libreria di qualunque lettore che si rispetti. Voi li avete letti? Siete della stessa idea? Fatemi sapere nei commenti. :)
 
Film:
 
Revenant - Redivivo di Alejandro González Iñárritu
 
 
Trama:
Ispirato a eventi realmente accaduti, Revenant - Redivivo è una storia epica sul tema della sopravvivenza e della trasformazione, sullo sfondo della frontiera americana. Costretti a lasciare il territorio incontaminato e sconosciuto del Nord Dakota dove stavano cacciando pelli e pellicce a causa di un attacco indiano che li ha decimati, i sopravvissuti della spedizione si affidano al leggendario esploratore Hugh Glass (Leonardo DiCaprio) per trovare una via di fuga sicura e tornare al loro forte. Le scelte di Glass, e la necessità di abbandonare nei boschi le pelli e il guadagno che rappresentano, suscitano l'ostilità del rude John Fitzgerald (Tom Hardy). Quando Glass viene ridotto in fin di vita dall'attacco di un'orsa, e il gruppo è costretto a separarsi, Fitzgerald abbandona il ferito al suo destino, considerandolo spacciato. Ma, nonostante le feriti mortali e la solitudine, Glass riesce a non soccombere. Grazie alla sua forte determinazione e all'amore che nutre per sua moglie, una indiana d'America, percorrerà oltre 300 chilometri in un viaggio simile a un'odissea, attraverso il grande e selvaggio West, per scovare l'uomo che lo ha tradito. Il suo inseguimento implacabile diventa un'epopea che sfida il tempo e le avversità, alimentata dal desiderio di tornare a casa e ottenere la meritata giustizia.
 
Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti
 
 
Trama:
Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l'eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio.
 
Muoio dalla voglia di vedere questi due film fin dalla loro uscita, ma ancora non ho avuto modo di farlo. Spero di guardarne almeno uno la prossima settimana! A voi son piaciuti?
 
Serie Tv:
 
Orange is the new Black di Jenji Kohan
 
 
Trama:
La vita di Piper Chapman cambia drasticamente quando viene condannata a 15 mesi di carcere per un crimine commesso anni prima legato al traffico di droga. Dopo un impatto traumatico, la donna inizierà a entrare all'interno delle dinamiche della prigione, dove si confronterà con molte donne tenaci e che non hanno nulla da perdere. Con grande sorpresa anche Alex, la sua ex amante, è "al fresco" insieme a lei.
 
Questa serie mi è stata consigliata dalla stessa amica che mi ha consigliato Vikings, non vedo l'ora di poterla iniziare perché anche qui in rete ne ho letto recensioni molto positive.
 
Fatemi sapere le vostre opinioni o le vostre aspettative circa i titoli che ho menzionato, sono stracuriosa di sapere cosa ne pensate. Alla prossima!
- Ariam.


6 commenti:

  1. Ciao! Io ho da un bel po di tempo Il rumore dei tuoi passi ma fin ora non mi sono mai decisa :-) Chissà prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari non è ancora giunto il momento per quella lettura. Sono dell'idea che determinate letture necessitino di una certa predisposizione, in assenza della quale non le si apprezzerebbero a pieno :)

      Elimina
  2. Il rumore dei tuoi passi è bellissimo (come anche Acquanera, della stessa autrice)*-* E anche Dracula mi piacque tanto, te li consiglio entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho aggiunti al carrello per il mio prossimo ordine online. Devo prenderli assolutamente! :D

      Elimina
  3. Ho da un po' di tempo sia Il rumore dei tuoi passi che Dracula, ma ancora non sono riuscita a leggerli.. sicuramente darò precedenza a quello della D'urbano perché è un'autrice che mi incuriosisce molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sapere cosa ne penserai a lettura finita. Mi è sempre d'aiuto il parere di qualcuno che se ne intende di buone letture :)

      Elimina