martedì 27 settembre 2016

Top Ten Tuesday #5: I migliori personaggi minori

Buongiorno a tutti, gente! Oggi è martedì e non poteva di certo mancare la nostra Top Ten Tuesday, una rubrica inventata da The Broke and the Bookish . La classifica di oggi verte sui miei dieci personaggi minori preferiti. Partiamo subito!

 
#1 Raphael di Shadowhunters
 
Il personaggio di Raphael mi ha sempre affascinata tantissimo. Ci sono stati momenti durante la lettura in cui l'ho un po' odiato per le sue scelte, ma è sempre riuscito a riscattarsi. Alla fine non ho potuto fare a meno di affezionarmi anche a lui!

 
#2 Luna Lovegood di Harry Potter
 
Quanto amo Luna! Detto tra noi, avrei di gran lunga preferito che Harry avesse sposato lei piuttosto che Ginny. Il suo è un personaggio originale, stravagante, coraggioso, che non manca di essere altrettanto profondo, di grande spessore. L'ho stimata dall'inizio alla fine, la adoro!
 
 
#3 Nico Di Angelo di Percy Jackson
 
Il personaggio di Nico è sicuramente particolare e molte volte il suo comportamento mi faceva rabbia, ma soprattutto alla fine della serie degli Dei dell'Olimpo è riuscito a far riemergere il suo vero animo ed è lì che ho cominciato ad apprezzarlo molto di più. Essendo il figlio di Ade ha sempre riscosso in me parecchio interesse, è un personaggio che mi affascina molto!
 
 
#4 Cam di Fallen
 
Lui dovevate di certo aspettarvelo. Il suo è uno dei personaggi che più intriga e affascina. Non a caso la scrittrice gli ha dedicato un intero spin off (che non vedo l'ora di leggere!). Ha una personalità enigmatica, misteriosa ma allo stesso tempo magnetica e attraente. Per questo l'ho amato e odiato allo stesso tempo!
 
 
#5 Jane Bennett di Orgoglio e Pregiudizio
 
Jane è, insieme a Lizzie, il personaggio che ho più adorato. Ha un cuore grandissimo, incapace di pensare male di qualcuno, di provare rancore verso qualcuno. Mi ha colpito la sua forza, la sua dolcezza e bontà!
 
 
#6 Patroclo dell'Iliade di Omero
 
Questo è, a mio avviso, uno dei più puri e coraggiosi personaggi dell'Iliade. Probabilmente non era il miglior combattente, ma ha sacrificato la sua vita affinché gli Achei potessero vincere. Ho stimato molto il suo personaggio, la sua tenacia e la sua forza d'animo. Avrebbe potuto tirarsi indietro una volta conclusa la sua missione, ma ha deciso di andare fino in fondo e morire con coraggio.
 
 
#7 Finnick di Hunger Games
 
Non penso serva che mi dilunghi a spiegarvi perché Finnick fa parte della mia Top Ten. L'ho amato dalla sua prima apparizione! Inizialmente ha dato l'idea di essere un personaggio molto superficiale, ma lui rappresenta per eccellenza il principio per cui non bisogna mai giudicare qualcuno dalle apparenze. Il suo si è rivelato uno dei più interessanti personaggi dell'intera trilogia, ha affascinato, intenerito, e il suo coraggio, la sua tenacia hanno fatto sì che noi lettori ci affezionassimo a lui.
 
 
#8 Mihno di The Maze Runner
 
Anche in questo caso, vi cito un personaggio che si è differenziato dagli altri per il suo coraggio, per la sua simpatia, la sua disponibilità e per il valore che dà all'amicizia. Sono arrivata al secondo libro della trilogia e spero che l'idea che mi sono fatta di lui non cambierà leggendo l'ultimo volume.
 
 
#9 Jack Salmon di Amabili resti
 
Questo è uno di quei personaggi che meritano la stima di chiunque legga il libro di cui fanno parte. Lui è il padre della protagonista, una bambina che viene stuprata e uccisa. Il padre, ovvero Jack, non si dà pace fin quando non riesce a trovare l'assassino della figlia. Non l'ho apprezzato soltanto per la sua risolutezza e la sua determinazione, ma anche per quello che è il rapporto che ha con il resto della famiglia, una volta morta la figlia, per il suo farsi in quattro per tutti. Questo, tra l'altro, è uno dei più bei libri che io abbia mai letto e non capisco perché non ve ne ho ancora fatto una recensione. Provvederò quanto prima!
 
 
#10 Mercuzio di Romeo e Giulietta
 
Quello di Mercuzio è un personaggio che ho amato già all'inizio della tragedia. Essendo Shakespeare l'autore dell'opera, è comprensibile come ogni vicenda, ogni litigio e ogni conversazione venga descritta con pura poesia, ma con i dialoghi di Mercuzio la poeticità del drammaturgo secondo me ha raggiunto livelli ancora più alti. Ho adorato il modo in cui il personaggio si esprimeva, ma ancora più ho adorato il suo spirito di sacrificio in nome dell'amicizia.
 
Termina qui la mia Top Ten di oggi. Devo ammettere che è stata una fatica ricordare ben dieci personaggi secondari che avevo più apprezzato, questo perché la mia non è proprio una memoria di ferro T.T Mannaggia. Ma alla fine ce l'ho fatta! Adesso fatemi sapere voi nei commenti quali sono i vostri personaggi minori preferiti, sono mooolto curiosa!
- Ariam.

4 commenti:

  1. Finalmente qualcun'altro che, come me, shippa Harry e Luna!! Non ho niente contro Ginny, ma io sono sempre stata convinta che Luna abbia una cotta per Harry*-*
    Se dobbiamo parlare delle sorelle Bennet, invece, ho sempre avuto un debole per Mary (l'unica in tutto il mondo, credo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anch'io ho sempre pensato che Luna avesse un debole per Harry e la preferisco a Ginny, forse perché ha una personalità particolare :D
      Il personaggio di Mary ho come l'impressione che non sia stato molto approfondito come quello delle altre sorelle. In effetti, da accanita lettrice, dovrei provare una certa empatia con il suo personaggio, ma secondo me la scrittrice non le ha reso abbastanza giustizia, il suo è rimasto un personaggio da sfondo, oserei dire, avvolto un po' nel mistero. Non so, magari sono io che non sono riuscita a coglierne gli aspetti più rilevanti :)

      Elimina
  2. LUNA!! Assolutamente! E' probabilmente il mio personaggio preferito di Harry Potter, la adoro!
    E approvo pienamente anche Finnick, un bellissimo personaggio! E molto più interessante della protagonista XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono innamorata di questi due personaggi fin dall'inizio, li adoro! *-*

      Elimina