martedì 6 settembre 2016

Top Ten Tuesday #3: Cattivi preferiti

Buongiorno, lettori! Com'è il tempo da voi? Qui ci sono dei grandi nuvoloni che non promettono nulla di buono. T.T Essendo martedì torniamo con la solita rubrica della TopTenTuesday. Dato che gli argomenti scelti ultimamente dal blog che l'ha creata non mi piacciono molto, ho deciso di scegliere nuovamente io l'argomento, tra quelli precedentemente proposti. Quello di oggi è "i 10 cattivi preferiti", una classifica che non vedevo l'ora di fare. Sinceramente non so se è una classifica che riguarda esclusivamente i libri o se si può spaziare con i film e le serie, personalmente mi concentrerò sui libri. Partiamo subito!

#1 Primo fra tutti sicuramente Sebastian Morgenstern, della serie Shadowhunters di Cassandra Clare. Sarò banale ma ho amato e, allo stesso tempo, odiato tantissimo questo personaggio, la sua follia, la sua crudeltà, contornate da quel pizzico di ironia che non guasta mai. Geniale la Clare che è stata capace di creare un personaggio dalle mille sfumature.
 
#2 Anche qui caschiamo nella banalità, ma come potevo non inserire Voldemort della saga di Harry Potter. Secondo me, è illegale parlare di cattivi senza fare riferimento al suo personaggio. Poi vogliamo parlare della splendida interpretazione di Ralph Fiennes? Magnifica!
 
#3 Luke Castellan della serie di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Anche la psicologia di questo personaggio mi ha colpito molto, in particolar modo le circostanze che lo hanno spinto a compiere quelle infauste azioni per le quali si trova a far parte di questa classifica. Soprattutto durante la lettura degli ultimi volumi della serie, non sono mancati i momenti in cui ho provato una sorta di empatia con il suo personaggio, c'erano di quei passaggi in cui riuscivo a comprendere il suo malessere.
 
#4 Non poteva mancare lui, il Presidente Snow della trilogia di Hunger Games. Mamma mia, quanto ho odiato questo personaggio! Poi Donald Sutherland è riuscito ad interpretarlo alla perfezione.
 
#5 Il bellissimo Cameron (Cam) Briel della quadrilogia di Fallen di Lauren Kate. Cosa non è questo personaggio! Ammettetelo, tutte lo avete amato, nonostante le sue scelte. Non vedo l'ora che esca qui in Italia lo spin off a lui dedicato, voglio leggerloo!
 
#6 Altro cattivo molto temuto è lui, il conte di Saint Germain della Trilogia delle Gemme. Anche lui è riuscito a farsi odiare, un po' alla stessa stregua del Presidente Snow.
 
#7 Il settimo posto spetta a Mrs. Reed, la zia di Jane Eyre. Un "cattivo" davvero ben riuscito, considerato l'odio viscerale che lei stessa emanava quando parlava con la nipotina. Noi lettori, a nostra volta, non possiamo non provare altrettanto disprezzo nei suoi confronti. La perfidia di questa donna non ha eguali!
 
#8 Di questo cattivo non ho la fotina, ma si tratta del principe Aston di Beauty and the Cyborg. Un personaggio carismatico e al contempo subdolo. Ci credete che quando immagino questo personaggio, mi viene in mente Joffrey del Trono di Spade? Non che Aston sia stato crudele a tal punto ma.. boh, probabilmente sono i miei disturbi mentali! :D
 
#9 Joe de La meccanica del cuore di Mathias Malzieu. Questo personaggio mi ha fatto antipatia fin dalle prime pagine e la situazione non è cambiata con il proseguire della narrazione. Non potevo non aggiungerlo in questa classifica, facendo inoltre parte di uno dei libri più belli che io abbia letto!
 
#10 Dulcis in fundo, Capitan Uncino, ovviamente dal libro Le avventure di Peter Pan di Barrie. Non potevo non inserire il cattivo per eccellenza, so che anche voi lo amate! Soprattutto ultimamente, grazie allo zampino di Once Upon a Time. E vi capisco, anch'io faccio parte del club. :)
 
Termina qui la classifica della TopTenTuesday di questo martedì. Fatemi sapere nei commenti quali sono i vostri cattivi preferiti, sono curiosissima!
- Ariam.

4 commenti:

  1. Bellissima classifica! Concordo su Voldemort, che è un personaggio bellissimo, e mi sento di affiancargli anche Bellatrix Lestrange. Un'altra cattiva che adoro (e che tutti odiano) è Cersei Lannister di ASOIAF :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco il personaggio tramite la serie tv, dal momento che non ho mai letto i libri di G. R. R. Martin, ma anche da quella si deduce che è veramente una dei personaggi più cattivi, insieme al figlio Joffrey :)

      Elimina