domenica 2 ottobre 2016

In my wishlist! #4

Buongiorno, lettori! Visto che la settimana scorsa è saltata, torniamo oggi con la rubrica In my wishlist. Vi citerò due libri, due film e una serie tv che mi leggere e guardare. Partiamo subito!

Libri:

La notte che ho dipinto il cielo di Estelle Laure

 
Trama:
Per Lucille, diciassette anni e una passione per l'arte, l'amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo. Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n'è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l'una dall'altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l'amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un'altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L'unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi...
 
I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij
 
 
Trama:
Unanimemente considerata tra le opere più alte della letteratura russa e di tutto l'Ottocento europeo, "I fratelli Karamazov" è l'ultima fatica di Dostoevskij. Pubblicato in parte, tra il 1879 e il 1880, sul "Messaggero Russo", vide la luce nella sua forma integrale nel 1880. Al centro della narrazione le vicende della famiglia Karamazov, padre e quattro figli, di cui uno illegittimo e tre nati da madri diverse, tutte precocemente scomparse. Aleksej, Dmitrij, Ivan e Smerdjakov si muovono circondati da un teatro di personaggi altrettanto cruciali e determinanti, non solo ai fini della narrazione ma anche ai fini del perfetto equilibrio su cui l'architettura del romanzo è costruita. È la storia di un parricidio, è la storia di una schiera di anime alla ricerca della verità e di una salvezza possibile, tutta spirituale, che l'autore cuce addosso al suo Aleksej, illuminandolo sin dalle primissime pagine di una luce forte e ostinata, che è propria solo degli "eroi". Introduzione di Eraldo Affinati.
 
Vi cito nuovamente un libro contemporaneo e un classico, dal momento che cerco sempre di alternarli nelle mie letture in modo da essere sia un po' al passo con le uscite più recenti sia con quei libri che hanno fatto la storia e devono essere letti almeno una volta nella vita. Questi due quassù mi incuriosiscono tantissimo; il primo, che vi ho già citato in passato, perché molti blog lo hanno già aggiunto tra i libri più belli di quest'anno, insieme a Ti darò il sole, e in virtù di ciò non posso non essere curiosissima di leggerlo, il secondo perché ho letto essere ritenuto uno dei migliori scritti di Dostoevskij e, non avendo mai letto nulla dell'autore, devo rimediare a questa mia enorme lacuna.
 
Film:


Il colore della libertà – Goodbye Bafana di Bille August

 
Trama:
Goodbye Bafana è un film del 2007 di Bille August con: Joseph Fiennes, Dennis Haysbert, Diane Kruger e Shiloh Henderson.
James Gregory è una guardia carceraria, nel Sudafrica del 1969 che parte con la famiglia verso l’isola-prigione di Robben Island, in particolare dovrà sorvegliare e controllare la corrispondenza del detenuto Nelson Mandela. Tra i due è destino che nasca un’amicizia. Gli scandali però sono dietro l’angolo e James dovrà abbandonare Robben Island ma non il suo incarico. Il destino vuole però che le vite di James e Nelson s’incontrino ancora e che Nelson aiuti James a superare il momento più tragico della sua esistenza. James s’interesserà molto alla lotta per la libertà di Mandela fino a diventare un suo sostenitore.

Il libro della giugla di Jon Favreau

 
Trama:
Il cucciolo d'uomo Mowgli è cresciuto con il branco di lupi di Akela e mamma Raksha, nel rispetto della legge della Giungla. Al termine della tregua dell'acqua, però, la tigre Shere Khan torna a cercarlo: lei non ha rispetto del territorio altrui e finché non avrà Mowgli tutti i lupi saranno in pericolo. Il bambino decide allora di lasciare il branco, per proteggerlo, e la pantera Bagheera, che per prima lo portò ai lupi quando era piccolissimo, s'impegna a condurlo là da dove è venuto: al villaggio degli uomini.
 
Il primo di questi due film ce l'ho in wishlist da tanto, ma ancora è lì in attesa che io mi decida a guardarlo. Ho letto che si tratta di uno dei film da vedere assolutamente, dunque prima o poi dovrò trovare la voglia e il tempo, sono certa che ne varrà la pena. Il secondo film mi ha incuriosito per il trailer, grazie alle nuove tecnologie si riesce a creare una grafica pazzesca. Vederlo al cinema, magari anche in 3D, sarebbe stato magnifico, ne sono certa. Anche se è una storia già sentita e risentita, voglio comunque dargli una possibilità!
 
Serie Tv:
 
Shameless di Paul Abbott, John Wells
 
 
Trama:
Frank Gallagher è un orgoglioso papà single di sei ragazzi intelligenti, vivaci e indipendenti, i quali probabilmente avrebbero una vita migliore senza di lui. Alcolizzato e incapace di provvedere ai bisogni della sua famiglia, quest’uomo apparentemente egoista e narcisista tira avanti con gli assegni della previdenza. La vera colonna della famiglia è Fiona, la figlia maggiore, tanto insicura con gli uomini quanto indomabile e senza vergogna, esattamente come i suoi fratelli.
 
Questa serie l'ha vista per intero la mia migliore amica e me l'ha straconsigliata perché le è piaciuta tantissimo. Ne ho letto anche diversi pareri positivi su Internet e mi piacerebbe iniziarla!
L'unico problema è: troppi libri, troppi film, troppe serie, ed io sono appena una! T.T Non ce la farò mai!
 
- Ariam.

2 commenti:

  1. I fratelli Karamazov! 😍
    Aspettano solo me..
    L'ho il libreria! 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Fammi sapere cosa ne pensi, dopo che lo avrai letto <3

      Elimina